VIAGGIO SOLIDALE AGOSTO 2017

28 agosto 2017

Questo viaggio solidale sarà ricordato dalla nostra Associazione anche e soprattutto per le attività manuali messe in campo dal gruppo di persone che hanno raggiunto l’Orfanotrofio Saint Enfant Jesus di Abomey e precisamente: Paola, Debora, Serena, Monica, Bruna, Elisa, Elena, Gianni ,Filippo, Giacomo.

Sono stati imbiancati e puliti tutti i dormitori e gli uffici amministrativi; installate le zanzariere, ristrutturati i magazzini per gli alimentari che per le attrezzature con il relativo stoccaggio delle merci, pulizia dei servizi e delle docce; altri innumerevoli sono stati i lavori ma, nonostante il forte impegno profuso, tutto questa attività non ha impedito ai partecipanti di stare con i bambini i quali con entusiasmo incontenibile hanno contribuito a tutte le iniziative promosse.

Infatti sono state organizzate diverse merende, giochi collettivi tra cui un torneo di basket, feste, canti, momenti di simpatica socializzazione; i giovani ospiti più grandi sono stati coinvolti nelle attività in particolare rivolte alla pulizia degli ambienti.

Nel contempo abbiamo visitato i luoghi dove si sta costruendo, su nostra iniziativa, un pozzo presso il villaggio di Tangandji, dove vivono qualche migliaia di persone senza acqua e con un tasso di diffusione di malattie idriche altissimo, è stato definito l’acquisto di un edificio (Maison Nonna Rosalba) che rappresenta una opportunità di valorizzazione del nostro impegno in collaborazione con l’Ordine Religioso OCPSP che si occupa della gestione dell’orfanotrofio.

Insomma una missione densa di lavoro manuale e non, di avvenimenti, di incontri e di decisioni; il tutto rapportato alle capacità organizzative e di spesa come una piccola Associazione come la nostra può assicurare.

L’affetto, l’entusiasmo ed il sorriso dei bambini ci hanno comunque confermato che quello che abbiamo fatto è stato importante e gradito da tutti; l’invito ripetuto all’infinito di ritornare riteniamo sia la migliora dimostrazione di quanto appena scritto.

CNA etica e solidale ringrazia tutti i partecipanti alla missione di agosto 2017, tutti i sostenitori e gli amici della nostra onlus che con il loro contributo ci permettono di fare molteplici cose e ringrazia in anticipo tutti coloro che continueranno a sostenere le nostre iniziative e tutti quelli che verranno con noi nelle prossimi missioni solidali.

Vi aspettiamo!!!!

INIZIATI I LAVORI PER IL POZZO A TANGANDJI, ATTUALMENTE SOSPESI PER LA STAGIONE DELLE PIOGGE, RIPRENDERANNO NEI PROSSIMI GIORNI